Dal 15 al 17 maggio si è tenuta a Roma, presso il Centro Congressi Parco dei Principi, l’ottava edizione del Salone della Giustizia, importante appuntamento annuale e punto di riferimento per i professionisti attivi nnel campo del diritto, nato con l’obiettivo di mettere a contatto il cittadino con le istituzioni e affrontare tutti gli argomenti legati al concetto di giustizia sostanziale. Non, dunque, solo la giustizia amministrata nei tribunali, bensì giustizia come regole della vita sociale ed economica. Ad inaugurare i lavori, 6 convegni e 18 workshop, gli interventi del presidente del Salone, Carlo Malinconico, Avvocato e Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Roma – Tor Vergata, Giorgio Lattanzi, Presidente della Corte Costituzionale, e German Garavano, Ministro della Giustizia argentino.

Numerosi i temi trattati nel corso delle tre giornate, dai rapporti tra media e magistratura ai giovani e al loro ingresso nel mondo del lavoro. I giovani sono stati i protagonisti del convegno di apertura, dedicato al futuro delle nuove generazioni e al loro avvio al lavoro. L’argomento, arricchito grazie alla partecipazione di numerosi ospiti come Riccardo Fuzio, Procuratore Generale della Cassazione, e Mons. Andrea Lonardo, Direttore dell’Ufficio Cultura e Università. È seguito, nel pomeriggio da un dibattito sulle autonomie regionali con Ivan Lo Bello, Presidente di Unioncamere, Massimo Massella Ducci Teri, Avvocato Generale dello Stato, e Piergiorgio Valente, Presidente del CFE.

La seconda giornata è stata incentrata invece sugli aspetti internazionali, sia in materia economica, con il tavolo di lavoro “Globalizzazione e nuovi protezionismi. Quali strategie per Regno Unito e Italia” (relatori Mauro Moretti, Beniamino Quintieri, Donato Iacovone e Carlo Malinconico), sia in materia di sicurezza, con un focus su “convivere con il terrorismo”, nel quale sono intervenuti il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Federico Cafiero De Raho, il Capo della Polizia Franco Gabrielli e il Procuratore Capo di Bologna, Giuseppe Amato.

Chiusa dagli interventi del Presidente Carlo Malinconico e di Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato, la terza e ultima giornata dell’ottava edizione del Salone della Giustizia è stata riservata al femminicidio (oltre 130 i casi registrati nel 2017) e ai delicati rapporti tra magistratura e media: tra gli ospiti Luigi Contu, Direttore dell’agenzia Ansa, Giovanni Legnini, Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, nonché Tommaso Marvasi (Presidente del Tribunale delle imprese), Francesco Minisci (Presidente dell’Associazione dei Magistrati) e Giovanni Mammone (Presidente della Corte Suprema di Cassazione).